Lemon addicted

Ormai la tisana mattutina al limone, zenzero e miele è diventata una moda. E ne siamo tutti contenti perchè sono compresi quattro ingredienti compresa l’acqua di cui il nostro organismo può approfittare senza problemi:

  • H2O è l’elemento chiave per la vita. Rappresenta dall’80 % al 60 % del peso corporeo dell’uomo,rispettivamente nel bambino e nell’anziano. Favorisce il trasporto di nutrienti e ossigeno, aiuta la termoregolazione, facilita la digestione e l’assorbimento e l’eliminazione di tossine e prodotti di scarto ed è molto utile anche per il dimagrimento perchè favorisce la velocizzazione del metabolismo glucidico, proteico e lipidico.
  • Zenzero è un ottimo antinfiammatorio e antitumorale. E’ consigliabile a chi ha problemi di digestione e nausea (anche durante il periodo gravidico) e a chi va incontro ai classici sintomi influenzali( tosse,raffreddore ecc.)
  • Miele è un vero e proprio nettare energizzante, utile in caso di tosse e mal di gola e benefico in caso di problemi gastro-intestinali. Attenzione però alla glicemia (soprattutto nel caso di soggetti con DIABETE ) perchè ha un indice glicemico abbastanza alto (da 35 a 95).
  • Limone è l’agrume per eccellenza. Contiene vitamina C e una particolare molecola, il limonene con ottime attività antiossidanti e antitumorali. Per saperne di più http://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/del-limone-e-la-scorza-la-parte-piu-benefica

Indice glicemico=

Riferito a un carboidrato, esprime la velocità con cui aumenta la glicemia(la concentrazione di glucosio nel sangue) in seguito all’assunzione di 50 g del carboidrato sotto esame.

L’indice glicemico è espresso in termini percentuali, rapportandolo alla velocità di aumento con la stessa quantità di glucosio (indice pari a 100): un indice glicemico di 50 vuol dire che l’alimento innalza la glicemia con una velocità che è la metà di quella del glucosio.



1 thought on “Lemon addicted”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *