Consigli nutrizionali per persone con Psoriasi

 

RICORDO DICEMBRE 2015 COME UN MESE PER ME TRAUMATICO. E’ STATO IL MESE DELLA GRANDE SCELTA, PERCHÉ PER NOI DEL CORSO DI LAUREA IN DIETISTICA LA TESI È STATA UNA COSA SERIA.
RINGRAZIO ANCORA IL PROFESSORE CHE MI HA INDIRIZZATA VERSO L’AMBITO DERMATOLOGICO.
DERMA E ALIMENTO. CHE STRANA COMBINAZIONE, PENSAVO. MA CI HO SEMPRE CREDUTO SIN DALL’INIZIO.
DAL GENNAIO SUCCESSIVO IO E LUDOVICA, TRA RISATE E DISPERAZIONE, ABBIAMO RICERCATO I POSSIBILI FATTORI ALIMENTARI CHE AGGRAVAVANO LA MALATTIA PSORIASICA. GRAZIE ALLA SOMMINISTRAZIONE DI QUESTIONARI DI FREQUENZA E CONSUMO ALIMENTARE (FFQ) ABBIAMO RACCOLTO DATI DI OLTRE 80 PAZIENTI CON LA PSORIASI E LI ABBIAMO CONFRONTATI CON SOGGETTI DI CONTROLLO.
IN LETTERATURA AVEVAMO TROVATO STUDI CHE COLLEGAVANO L’AGGRAVAMENTO DELLA MALATTIA PSORIASICA AL CONSUMO DI CARNE ROSSA, ALCOLICI, ALTRI ALIMENTI AD ALTO CONTENUTO DI GRASSI E DI CONSEGUENZA AL SOVRAPPESO E ALL’OBESITÀ.
APPROFONDENDO ABBIAMO INVECE COMPRESO QUALI POTESSERO ESSERE I FATTORI CHE MIGLIORAVANO LA SINTOMATOLOGIA DELLA MALATTIA: L’ADOZIONE DI UN REGIME DIETETICO MEDITERRANEO E L’ASSUNZIONE DI ALIMENTI CONTENENTI NUTRIENTI ESSENZIALI QUALI GLI ACIDI GRASSI OMEGA 3 (ACIDO DOCOSAESAENOICO DHA, ACIDO EICOSAPENTAENOICO EPA, ACIDO LINOLENICO ALA), ACIDO OLEICO, SELENIO.
LA DIETA MEDITERRANEA È UN MODELLO ALIMENTARE SANO ED ECOSOSTENIBILE BASATO SU UN ALTO CONSUMO DI CEREALI INTEGRALI, LEGUMI, PESCE, FRUTTA, VERDURA E OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA E BASSO DI CIBI MOLTO GRASSI (INSACCATI, DOLCI) E BEVANDE SUPERALCOLICHE. E’ PERÒ PREVISTO UN CONSUMO MODERATO DI VINO ROSSO, CHE AL SUO INTERNO CONTIENE SOSTANZE DALLA SPICCATA ATTIVITÀ ANTINFIAMMATORIA, CARDIOPROTETTIVA, NEUROPROTETTIVA, ANTICANCEROSA CHIAMATE POLIFENOLI.
GLI ACIDI GRASSI OMEGA-3 SONO CONTENUTI IN NOCI,NOCI PECAN, ARINGHE, ALICI, SGOMBRO, SALMONE, CALAMARI, POLPO, TACCHINO, POLLO.
L’ACIDO OLEICO È CONTENUTO IN MOLTI OLI VEGETALI (OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA,OLIO DI SEMI DI GIRASOLE, OLIO DI MAIS), NELLA FRUTTA OLEOSA (MANDORLE,PISTACCHI, NOCCIOLE, ARACHIDI)UOVO DI GALLINA, PANCETTA, SALAME, TONNO,SARDINE, AVOCADO, CIOCCOLATO.
IL SELENIO È CONTENUTO NELLE FRATTAGLIE DEGLI ANIMALI (FEGATO E RENE DI BOVINI,OVINI E SUINI), SOGLIOLA,TRIGLIA,COZZE, GAMBERI, AGNELLO, VITELLO, FAGIOLI, LENTICCHIE, RISO PARBOILED, MAIS.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONSULTATE IL SITO HTTP://NUT.ENTECRA.IT/646/TABELLE-DI-COMPOSIZIONE-DEGLI-ALIMENTI.HTML .
PER MIGLIORARE LA SINTOMATOLOGIA DI QUESTA PATOLOGIA È CONSIGLIABILE IL DIMAGRIMENTO AL FINE DI RIDURRE L’INDICE DI MASSA CORPOREA E LE MISURE DELLA CIRCONFERENZA VITA E DELLA CIRCONFERENZA FIANCHI NONCHÉ DEL RAPPORTO DI QUESTE DUE CIRCONFERENZE, CONSIDERATI VALORI CHE PREDICONO OBESITÀ E MALATTIE CRONICHE METABOLICHE. IL MOTIVO CHE SPIEGA IL MIGLIORAMENTO È LA COESISTENZA NELLE MALATTIE METABOLICHE E NELLA PSORIASI, ENTRAMBE CONDIZIONI INFIAMMATORIE DELL’ORGANISMO, DI CITOCHINE QUALI IL-6, TNF-ALFA, PROTEINA C REATTIVA.
-> HTTPS://WWW.NCBI.NLM.NIH.GOV/PUBMED/?TERM=PSORIASIS+AND+DIET
LA PATOLOGIA CRONICA È UNA CONDIZIONE CON CUI CONVIVERE PER TUTTA LA VITA. SPETTA A NOI CONVIVERCI NEL MIGLIORE DEI MODI!

One Reply to “Consigli nutrizionali per persone con Psoriasi”

  1. Molto interessante

Leave a Reply