RICORDO DICEMBRE 2015 COME UN MESE PER ME TRAUMATICO. E’ STATO IL MESE DELLA GRANDE SCELTA, PERCHÉ PER NOI DEL CORSO DI LAUREA IN DIETISTICA LA TESI È STATA UNA COSA SERIA.
RINGRAZIO ANCORA IL PROFESSORE CHE MI HA INDIRIZZATA VERSO L’AMBITO DERMATOLOGICO.
DERMA E ALIMENTO. CHE STRANA COMBINAZIONE, PENSAVO. MA CI HO SEMPRE CREDUTO SIN DALL’INIZIO.
DAL GENNAIO SUCCESSIVO IO E LUDOVICA, TRA RISATE E DISPERAZIONE, ABBIAMO RICERCATO I POSSIBILI FATTORI ALIMENTARI CHE AGGRAVAVANO LA MALATTIA PSORIASICA. GRAZIE ALLA SOMMINISTRAZIONE DI QUESTIONARI DI FREQUENZA E CONSUMO ALIMENTARE (FFQ) ABBIAMO RACCOLTO DATI DI OLTRE 80 PAZIENTI CON LA PSORIASI E LI ABBIAMO CONFRONTATI CON SOGGETTI DI CONTROLLO.
IN LETTERATURA AVEVAMO TROVATO STUDI CHE COLLEGAVANO L’AGGRAVAMENTO DELLA MALATTIA PSORIASICA AL CONSUMO DI CARNE ROSSA, ALCOLICI, ALTRI ALIMENTI AD ALTO CONTENUTO DI GRASSI E DI CONSEGUENZA AL SOVRAPPESO E ALL’OBESITÀ.
APPROFONDENDO ABBIAMO INVECE COMPRESO QUALI POTESSERO ESSERE I FATTORI CHE MIGLIORAVANO LA SINTOMATOLOGIA DELLA MALATTIA: L’ADOZIONE DI UN REGIME DIETETICO MEDITERRANEO E L’ASSUNZIONE DI ALIMENTI CONTENENTI NUTRIENTI ESSENZIALI QUALI GLI ACIDI GRASSI OMEGA 3 (ACIDO DOCOSAESAENOICO DHA, ACIDO EICOSAPENTAENOICO EPA, ACIDO LINOLENICO ALA), ACIDO OLEICO, SELENIO.
LA DIETA MEDITERRANEA È UN MODELLO ALIMENTARE SANO ED ECOSOSTENIBILE BASATO SU UN ALTO CONSUMO DI CEREALI INTEGRALI, LEGUMI, PESCE, FRUTTA, VERDURA E OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA E BASSO DI CIBI MOLTO GRASSI (INSACCATI, DOLCI) E BEVANDE SUPERALCOLICHE. E’ PERÒ PREVISTO UN CONSUMO MODERATO DI VINO ROSSO, CHE AL SUO INTERNO CONTIENE SOSTANZE DALLA SPICCATA ATTIVITÀ ANTINFIAMMATORIA, CARDIOPROTETTIVA, NEUROPROTETTIVA, ANTICANCEROSA CHIAMATE POLIFENOLI.
GLI ACIDI GRASSI OMEGA-3 SONO CONTENUTI IN NOCI,NOCI PECAN, ARINGHE, ALICI, SGOMBRO, SALMONE, CALAMARI, POLPO, TACCHINO, POLLO.
L’ACIDO OLEICO È CONTENUTO IN MOLTI OLI VEGETALI (OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA,OLIO DI SEMI DI GIRASOLE, OLIO DI MAIS), NELLA FRUTTA OLEOSA (MANDORLE,PISTACCHI, NOCCIOLE, ARACHIDI)UOVO DI GALLINA, PANCETTA, SALAME, TONNO,SARDINE, AVOCADO, CIOCCOLATO.
IL SELENIO È CONTENUTO NELLE FRATTAGLIE DEGLI ANIMALI (FEGATO E RENE DI BOVINI,OVINI E SUINI), SOGLIOLA,TRIGLIA,COZZE, GAMBERI, AGNELLO, VITELLO, FAGIOLI, LENTICCHIE, RISO PARBOILED, MAIS.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONSULTATE IL SITO HTTP://NUT.ENTECRA.IT/646/TABELLE-DI-COMPOSIZIONE-DEGLI-ALIMENTI.HTML .
PER MIGLIORARE LA SINTOMATOLOGIA DI QUESTA PATOLOGIA È CONSIGLIABILE IL DIMAGRIMENTO AL FINE DI RIDURRE L’INDICE DI MASSA CORPOREA E LE MISURE DELLA CIRCONFERENZA VITA E DELLA CIRCONFERENZA FIANCHI NONCHÉ DEL RAPPORTO DI QUESTE DUE CIRCONFERENZE, CONSIDERATI VALORI CHE PREDICONO OBESITÀ E MALATTIE CRONICHE METABOLICHE. IL MOTIVO CHE SPIEGA IL MIGLIORAMENTO È LA COESISTENZA NELLE MALATTIE METABOLICHE E NELLA PSORIASI, ENTRAMBE CONDIZIONI INFIAMMATORIE DELL’ORGANISMO, DI CITOCHINE QUALI IL-6, TNF-ALFA, PROTEINA C REATTIVA.
-> HTTPS://WWW.NCBI.NLM.NIH.GOV/PUBMED/?TERM=PSORIASIS+AND+DIET
LA PATOLOGIA CRONICA È UNA CONDIZIONE CON CUI CONVIVERE PER TUTTA LA VITA. SPETTA A NOI CONVIVERCI NEL MIGLIORE DEI MODI!

Comments (1)

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *