Dite sì alla Vitamina C!

Fate merenda sempre, tutti i giorni. Nessun impegno può distogliervi da questo attimo sano e rilassante.

Io spesso scelgo la frutta, principalmente perché è un alimento leggero che non mi appesantisce soprattutto nei giorni in cui faccio attività fisica nelle ore successive.

Arancia e fragola sono due esempi di frutti che contengono una sostanza essenziale per il nostro organismo, la vitamina C.  Di seguito riporto alcune delle importanti funzioni che essa ricopre ( Manuale di Nutrizione applicata-2017):

  • Favorisce l’assorbimento del ferro
  • Ha azione antiossidante
  • Previene la formazione di nitrosamine cancerogene
  • Stimola il sistema immunitario
  • Mantiene integro il collagene 

    Una carenza causa lo “scorbuto” che si manifesta con stanchezza, irritazione, fragilità capillare, sanguinamento delle gengive, perdita dei denti. Ad oggi i casi di carenza sono piuttosto rari, anche perché la nostra dieta mediterranea prevede un largo consumo di frutta e verdura.

Fragole e arance, però, non sono gli unici alimenti a contenerla. Ve ne sono tanti altri come peperoni, uva, prezzemolo,broccoletti, cavolo, cavolfiore, kiwi, foglie di rapa, limoni ecc. http://nut.entecra.it/646/tabelle_di_composizione_degli_alimenti.html?alimento=&nutriente=VIT_C&categoria=tutte&quant=100&submitted1=TRUE&sendbutton=Cerca

Consiglio di far largo uso di questi anche per contrastare la stanchezza derivante dal cambiamento stagionale.

Spesso per favorire l’assunzione di frutta ai bambini gliela si fornisce sotto forma di succhi confezionati. Non è la migliore cosa da fare. Quello che si può fare, invece, è ricorrere a spremute, centrifugati e estratti. Per i più grandi invece è meglio scegliere i frutti così come sono consumandone massimo tre porzioni al giorno. La frutta infatti contiene fruttosio che ha un discreto indice glicemico tale da aumentare in modo significativo la glicemia nel sangue.

Ok, BUONA MERENDA! 🙂

Le nitrosamine derivano da reazioni di nitriti-presenti in alcuni alimenti- e amine secondarie.



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *