Il buongiorno si vede dal mattino
Se dovessero chiedermi qual è il pasto a cui non rinuncerei mai la risposta sarebbe sicuramente la colazione. Il motivo è sia fisico sia psicologico.
Appena svegli, il cibo serve innanzitutto come carburante per iniziare a compiere le attività della giornata sia che si conduca una vita attiva sia sedentaria ed è indispensabile per favorire quel senso di appagamento che credo serva a tutti, specialmente nelle prime ore del giorno.
Diversi studi nella letteratura hanno evidenziato come i soggetti normopeso fanno colazione più frequentemente rispetto ai soggetti sovrappeso o obesi. La correlazione tra la mancata colazione al mattino e l’aumento di peso è stata riscontrata sia nei bambini e adolescenti sia negli adulti. Le cause principali sono:
- Insanabile senso di fame che sopraggiunge nelle ore successive e che spinge a mangiare senza controllo
- Aumento della glicemia e alterata risposta insulinica nei pasti successivi
- Senso di affaticamento che spinge ad essere più pigri e meno attivi
- Riduzione del metabolismo basale
Per avere qualche informazione consultate le piattaforme di letteratura scientifica come https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed e https://scholar.google.it/.
Non saltate mai la colazione!!!
Il pasto deve essere vario ed equilibrato e quindi presentare carboidrati, proteine e grassi.
Esempi:
- Yogurt, frutta fresca, muesli (senza aggiunta di zuccheri)
- Latte parzialmente scremato UHT vaccino*/ Latte vegetale di soia/avena/mandorla/riso
e Biscotti homemade/ Fette biscottate con la marmellata
- Thè verde/ Thè nero e Ciambellone homemade
- Porridge (latte parzialmente scremato UHT vaccino e avena) e frutta fresca
- Thè verde/Thè nero/ Orzo e Pane tostato con la marmellata e frutta secca
*Per i bambini è preferibile introdurre solo latte vaccino poiché è più ricco di nutrienti indispensabili per la crescita .
Queste sono solo alcune idee per iniziare la giornata.
L’importante è che siano presenti zuccheri e carboidrati complessi che rilasciano energia subito e a distanza nelle ore successive, proteine per rinforzare strutturalmente i nostri muscoli e grassi importanti per il deposito di energia e per la regolazione della temperatura corporea. Non dimenticate mai l’acqua!
Sono sicura che otterrete i primi risultati solo conducendo una sana prima colazione, facendo gli altri 4 pasti della giornata in maniera altrettanto sana ed equilibrata e facendo un esercizio fisico costante di media intensità.