Plum-cake al grano saraceno 🍞

Non immaginate il “dolce” sempre come cibo nemico, responsabile dei chili di troppo. Il dolce puΓ² diventare un ottimo alleato per la prima colazione se le materie prime sono ingredienti semplici e genuini.
Il GRANO SARACENO, cereale principalmente coltivato nell’area himalayana , dalle mille proprietΓ  nutrizionali per il buon apporto proteico e glucidico e per la presenza di sostanze antiossidanti come i tannini e minerali come zinco, selenio e ferro. Ha un aroma del tutto riconoscibile ed Γ¨ impossibile resistergli. È inoltre privo di glutine, per cui Γ¨ ammesso nella dieta celiaca.
La STEVIA Γ¨ il dolcificante naturale per eccellenza derivante dalle piante di stevia con apporto calorico pari a 0, circa 300 volte minore rispetto al saccarosio ( comune zucchero da cucina).
La MARMELLATA D’UVA Γ¨ tra le piΓΉ consigliate tra le marmellate poichΓ© nella fase di preparazione non richiede aggiunta di zucchero data l’abbondante quantitΓ  di fruttosio presente giΓ  negli acini d’uva.
È nato così il ciambellone al grano saraceno.


Ingredienti:
100 g farina di grano saraceno
150 g farina 0
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
130 ml acqua
90 ml olio extravergine d’oliva
4 cucchiai di stevia (le quantitΓ  della stevia devono essere 1/3 di quelle che sarebbero per lo zucchero).
q.b. marmellata d’uva colata nell’impasto

Il passo fondamentale Γ¨ quello di montare le uova intere con la stevia per almeno dieci minuti fino a quando non si ottiene un composto chiaro e spumoso. Aggiunti tutti gli altri ingredienti, infornate a 180 gradi per circa 45 minuti.

L’obiettivo Γ¨ stato e sarΓ  sempre quello di preparare un alimento gustoso e al tempo stesso salutare!



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *