Lo sport dΓ , non toglie

DΓ  :
Coraggio
Determinazione
VolontΓ 
Autostima
Benessere fisico
Benessere psicologico

Non toglie tempo e denaro. Se queste sono sempre state scuse che hanno ostacolato l’attivitΓ  fisica sarebbe ora di smetterla e cominciare a praticarla.
Quello che posso dire su di me Γ¨ che da quando ho iniziato a praticare costantemente dell’ esercizio fisico la mia indipendenza e autonomia sono cresciute enormemente.Β 
Lo sport ha un ruolo fondamentale anche nella *resilienza e assume una valenza ancor piΓΉ importante nell’ambito di catastrofi naturali come un terremoto.
Esso rappresenta lo spazio potenziale in cui l’individuo deve riacquistare la sua interezza dopo la frattura post-traumatica.
Le persone che subiscono un trauma spesso vivono un periodo di silenzio che puΓ² essere piΓΉ o meno lungo e lo sport in questo caso puΓ² aiutare, aiuta a riacquisire sicurezza in se stessi e a ritrovare l’unitΓ .
CosΓ¬ come si danno raccomandazioni nutrizionali al fine di prevenire le malattie del benessere attuali cosΓ¬ mi sento di raccomandare ai genitori di portare i loro figli in piscina, a scuola calcio, a scuola di danza e via dicendo, agli adolescenti di praticare giochi di squadra e agli adulti di continuare a praticare l’attivitΓ  fisica, qualsiasi essa sia, costantemente.
Lo sport quindi Γ¨ sia un’ottima arma difensiva per attivare la resilienza in situazioni di difficoltΓ  sia un modo per donare all’individuo tutte quelle qualitΓ  che ho citato all’inizio dell’articolo.

Parole d’ordine: LET’S MOVE!Β Β 
*Resilienza= capacitΓ  di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltΓ , di ricostruirsi restando sensibili alle opportunitΓ  positive che la vita offre, senza alienare la propria identitΓ .



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *