La COLAZIONE è il primo pasto della giornata ed anche il più importante.

Perché non devi mai saltare la colazione?

  • Fornisce l’energia necessaria per affrontare la giornata;
  • Permette di non arrivare affamato al pranzo e quindi di non mangiare velocemente la prima cosa che capita;
  • Migliora l’umore e riduce l’irritabilità che spesso si ha al mattino appena svegli.

Diversi studi condotti su adulti e le indagini di OKKIO ALLA SALUTE sui bambini hanno rivelato che chi fa colazione la mattina tendenzialmente è normopeso rispetto a chi non la fa ed è meno predisposto al sovrappeso e all’obesità.

La colazione dev’essere sempre equilibrata. Deve, quindi, contenere:

⚪️CARBOIDRATI che forniscono energia a veloce e lento rilascio;

⚪️PROTEINE che forniscono amminoacidi importanti per coadiuvare la struttura corporea;

⚪️GRASSI che garantiscono le riserve di energia quando il corpo ne necessita.

Esempi di colazione da evitare e da preferire:

Bevanda calda + biscotti industriali

Questo tipo di colazione non soddisferebbe il tuo fabbisogno al mattino e ti sazieresti con difficoltà finendo per mangiare tanti/troppi biscotti.

✔️Yogurt greco intero🥛 + mix di cereali integrali e fiocchi di avena 🌾 + frutta fresca🍒🍓🥝

È ricca e ben bilanciata.

Non dimenticate che la colazione, come il resto dei pasti, deve essere varia.

Non ha senso mangiare tutte le mattine le stesse cose per tre motivi principali:

  • ti stancheresti subito
  • hai bisogno di tutti i nutrienti e non solo di alcuni presenti in specifici alimenti
  • nessun alimento deve essere considerato come un ente oscuro

“Ma ogni tanto posso fare colazione con cappuccino e cornetto?” La risposta è sì!

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